

CHARLIE CHAPLIN
1889-1977
Sir Charles Spencer "Charlie" Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977) è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.
Chaplin fu una delle personalità più creative e influenti del cinema muto. La sua vita lavorativa nel campo dello spettacolo ha attraversato oltre 75 anni. Apprese dalla madre i primi trucchi del mestiere e a cinque anni si esibì
per la prima volta sul palcoscenico in sostituzione della mamma che aveva perso la voce. A otto anni si unì ad un gruppo di danza folkloristica, gli "Eight Lancashire Lads".
Nel 1907 il fratellastro Sydney, a cui Chaplin era molto legato e con cui aveva condiviso l'esperienza dell'abbandono, della fame e dei primi precari inserimenti nel mondo dello spettacolo, venne ingaggiato nella famosa compagnia di Fred Karno e, dopo varie insistenze, riuscì a far assumere anche Charlie che rimase con loro per qualche anno, girando l'Inghilterra ed arrivando persino a Parigi e New York.