© MEF s.r.l - Sede legale: Via Panciatichi, 68 - 50127 Firenze - 

C.F./P.IVA/N° ISCR. REG. IMPR. FIRENZE: 00763300480 - Capitale sociale: € 1.600.000 I.V.

INFORMATIVA PRIVACY

 

© 2018  Designed by Mef srl.

Sir Charles Spencer "Charlie" Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977) è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.

Chaplin fu una delle personalità più creative e influenti del cinema muto. La sua vita lavorativa nel campo dello spettacolo ha attraversato oltre 75 anni. Apprese dalla madre i primi trucchi del mestiere e a cinque anni si esibì

per la prima volta sul palcoscenico in sostituzione della mamma che aveva perso la voce. A otto anni si unì ad un gruppo di danza folkloristica, gli "Eight Lancashire Lads".

Nel 1907 il fratellastro Sydney, a cui Chaplin era molto legato e con cui aveva condiviso l'esperienza dell'abbandono, della fame e dei primi precari inserimenti nel mondo dello spettacolo, venne ingaggiato nella famosa compagnia di Fred Karno e, dopo varie insistenze, riuscì a far assumere anche Charlie che rimase con loro per qualche anno, girando l'Inghilterra ed arrivando persino a Parigi e New York.